ISO 14001
Le aziende di produzione e di servizi sono sempre più attente agli impatti ambientali delle proprie attività, attenzione che deriva anche dalla crescente consapevolezza da parte dei consumatori dell’esigenza di tutelare l’ambiente in cui viviamo.
Le imprese che nella definizione dei loro obiettivi commerciali perseguono un allineamento con le richieste ambientali provenienti dai vari attori del mercato, ottengono un importante vantaggio competitivo. Questo approccio consente un risparmio dei costi energetici e dei materiali, una migliore attività di riciclo, minori emissioni inquinanti nelle acque e in atmosfera ed una riduzione delle spese legali per attività non conformi.
L’ISO 14001 è un importante standard per la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale per le piccole, le medie e le grandi imprese. Esso è basato sulla metodologia PDCA e fornisce un quadro operativo sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, per prevenire l’inquinamento, ridurre l’entità dei rifiuti, i consumi energetici e dei materiali.
Oltre ad una fattiva dimostrazione della responsabilità dell’impresa verso l’ambiente, con la Certificazione ISO 14001 può ridursi significativamente il rischio di violazione delle normative ambientali, e quindi anche delle sanzioni in caso di infrazione.
Le aziende che realizzano un Sistema di Gestione Ambientale ottengono:
- una riduzione dei costi
- un miglioramento della loro reputazione sul mercato
- una maggiore competitività delle proprie produzioni.
EMAS
Le motivazioni alla base dell’adozione della Convalida EMAS sono le medesime di quelle alla base dell’implementazione di un SGA conformare alla ISO 14001. Tuttavia, il conseguimento della convalida e registrazione Emas è più impegnativo, poiché è richiesta una puntuale ed espressa comunicazione alle parti interessate dei propri obiettivi ambientali, dei propri processi e prestazioni ambientali. L’impegno profuso dall’organizzazione è quindi sintetizzato nel documento di Dichiarazione Ambientale, che garantisce la totale trasparenza e visibilità presso tutti i soggetti coinvolti.
La convalida EMAS (Eco Management and Audit Scheme – Regolamento CE n. 1221/2009) della dichiarazione ambientale è rivolta ad organizzazioni pubbliche o private impegnate nella comunicazione verso l’esterno della loro politica ambientale e nella promozione di costanti miglioramenti nei loro comportamenti ambientali.
Gli obiettivi e ed i vantaggi derivanti dall’adozione:
- miglioramento dell’organizzazione delle attività aziendali;
- contenimento dei costi gestionali (consumi energetici, materie prime, smaltimento rifiuti) e dei premi assicurativi;
- semplificazione amministrativa
- maggiore visibilità e trasparenza circa gli obiettivi di miglioramento prefissati e le prestazioni ambientali conseguite.
ECOLABEL
L’Ecolabel (Regolamento CE N. 1980/2000) è il marchio europeo di qualità ecologica che attesta che il prodotto o il servizio “etichettato” hanno un ridotto impatto ambientale nel loro intero ciclo di vita.
I soggetti che possono richiedere il marchio sono le aziende produttrici di beni e i fornitori di servizi, i venditori all’ingrosso e al dettaglio di prodotti e servizi che utilizzino il proprio marchio e gli importatori. L’aquisizione del marchio, quindi, costituisce un vantaggio competitivo legato all’aumento di visibilità sul mercato e all’allargamento del target clienti.
L’Ecolabel rientra tra gli strumenti più adottati per lo sviluppo di politiche di acquisto sostenibile, attuate sia nel settore pubblico che in quello privato
La richiesta del marchio Ecolabel è volontaria e selettiva: infatti essa costituisce un attestato di eccellenza ambientale, grazie all’adozione di stringenti criteri ecologici e prestazionali.
L’Ecolabel ha dimensione europea. Il marchio può essere usato negli Stati Membri dell’Unione Europea.
La Profili Aziendali è in grado di assistere e supportare i propri clienti nelle diversi fasi dell’iter di certificazione (dall’implementazione del SGA fino alla conclusione del processo certificativo).