FINANZA D'IMPRESA

Tu sei qui:

Hai necessità di accedere a un credito per le imprese?

Affidati ai Professionisti del settore

Sappiamo bene come l’accesso a fonti di credito sia di vitale importanza per le tutte le fasi della vita di un’impresa, per questo abbiamo strutturato un servizio di consulenza tagliato su misura per te e per le esigenze della tua azienda.

Le recenti innovazioni regolamentari (riforma del diritto societario, basilea II, principi contabili internazionali) hanno modificato le modalità di governo e controllo dell’impresa, gli strumenti di finanziamento e il processo di affidamento bancario.

Per far fronte a queste pressanti sollecitazioni, è indispensabile per imprenditori, amministratori, responsabili aziendali, professionisti, poter fare affidamento su tecnici qualificati che sappiano analizzare i fatti aziendali, ascoltare, interpretare, comunicare, sviluppando una serie di attività che consentono di tradurre la dinamica aziendale in termini economici e finanziari, fornendo un indispensabile supporto informativo (business planning) per stabilire relazioni costruttive, stabili e trasparenti con gli attori esterni (banche, investitori e partner) e per poter accedere agilmente ai canali di finanziamento ordinari riformati alla luce del trattato di Basilea II.

Per far fronte a queste pressanti sollecitazioni, è indispensabile per imprenditori, amministratori, responsabili aziendali, professionisti, poter fare affidamento su tecnici qualificati che sappiano analizzare i fatti aziendali, ascoltare, interpretare, comunicare, sviluppando una serie di attività che consentono di tradurre la dinamica aziendale in termini economici e finanziari, fornendo un indispensabile supporto informativo (business planning) per stabilire relazioni costruttive, stabili e trasparenti con gli attori esterni (banche, investitori e partner) e per poter accedere agilmente ai canali di finanziamento ordinari riformati alla luce del trattato di Basilea II.

Per questo mettiamo a disposizione delle aziende il nostro know-how per espletare con successo e celerità le esigenze finanziare delle imprese, senza intralciare i normali processi di gestione aziendale del cliente.

Possiamo aiutarti a individuare le forme di finanziamento più adatte alla tua azienda e, a differenza della maggior parte delle agenzie che offrono servizi aziendali, possiamo assisterti durante tutte le varie fasi di reperimento fondi (fundraising) – così da garantirti una corretta composizione delle fonti finanziarie.

La professionalità e la competenza dei nostri esperti, unita alla nostra esperienza ventennale sul campo, ci ha consentito di maturare un approccio innovativo che tiene conto di tutte le opportunità disponibili sul mercato, sia attraverso la finanza agevolata che quella ordinaria.

ECCO COME SI SVILUPPA IL NOSTRO SISTEMA DI ASSISTENZA

Monitoraggio e aggiornamento sistematico su iniziative, programmi e bandi dedicati alle imprese

Consulenza per l’individuazione e l’accesso a fondi comunitari, nazionali e regionali

Consulenza e assistenza tecnica nello sviluppo operativo del progetto e follow up presso le Istituzioni preposte

Assistenza in tutte le fasi di realizzazione del programma di investimento e di erogazione delle agevolazioni

OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA

Abbiamo pensato di presentarci offrendoti una consulenza OMAGGIO per analizzare le tue necessità
e proporti una strategia da attuare subito.

FINANZA D'IMPRESA

IL NOSTRO TEAM DI PROFESSIONISTI

Marco Castelli

Direttore Responsabile

Emanuele Di Sabatino

Direttore Amministrativo

Alessandro Di Annunzio

Progettista Formazione Finanziata e Finanza Agevolata

Francesco D’Alfonso

Consulente Ufficio FInanza Agevolata

Alessandro Cappelletti

Consulente Finanza D'Impresa

Marco Castelli

Direttore Responsabile

Socio fondatore della Profili Aziendali s.r.l. e Presidente del Consiglio di AmministrazioneLaureato in Economia ed Amministrazione d’Impresa con discussione di una tesi dal titolo “Sportello Unico alle imprese: strumento di semplificazione?”Ha iniziato l’attività di advisor durante gli studi universitari, presso un importante studio commerciale nella Provincia di Ascoli Piceno, come consulente nell’ambito amministrativo, bilancio e finanza agevolata. Ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Ragioniere Commercialista nella sezione d’esame relativa all’anno 1995.Dal 1998, in veste di consulente, matura una forte esperienza nell’analisi di progetti d’investimento, predisposizione di studi di fattibilità, relazioni tecniche, assistenza, gestione e rendicontazione per l’erogazione di contributi (regionali, nazionali) a favore di attività esistenti e di nuove iniziative imprenditoriali.Matura altresì una consistente esperienza nella redazione di articolati Business Plans (parti descrittive, analisi e proiezioni economico finanziarie, ricerche di mercato) per iniziative anche di rilevanti dimensioni, sia per l’accesso ai finanziamenti agevolati sia al fine di ottenere affidamenti a m/l termine, da parte di noti Istituti di Credito, per lo sviluppo di piani di crescita aziendali.Nel 1999 ottiene l’iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili.Consegue nel tempo diversi attestati di formazione professionale.Dal 2005 al 2008 riveste il ruolo di consulente presso la Regione Abruzzo in qualità di Componente dei nuclei di valutazione per progetti sulla Creazione d’impresa e programmi di sviluppo nell’ambito del DOCUP Abruzzo 2000-2006Dal 2018 al 2021 riveste il ruolo di consulente presso Abruzzo Sviluppo SpA, società “in house” della Regione Abruzzo, in qualità di Tutor per l’affiancamento tecnico specialistico ai beneficiari del Bando Vocazione ImpresaDal 2020 iscritto nell’elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio presso l’Ente Nazionale per il Microcredito.Incarico di Componente del Collegio Sindacale in qualità di Revisore Contabile presso alcune aziende di Teramo e Ascoli Piceno.Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Teramo al n. 706Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili con numero progressivo 84193Dal 2001, Direttore Responsabile dei settori in cui si articola l’attività promossa dalla società Profili Aziendali s.r.l.Da maggio 2007 incarico di Amministratore Delegato presso la Profili Aziendali s.r.l..Da maggio 2010 nomina di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Profili Aziendali s.r.l..

Emanuele Di Sabatino

Direttore Amministrativo

Socio fondatore della Profili Aziendali s.r.l. e Amministratore Delegato.Responsabile Tecnico Area Finanza d’Impresa, è specializzato nell’ambito amministrativo, bilancio e finanza agevolata.Laureato in “Economia e commercio” presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara, ottiene, nella sessione d’esame relativa all’anno 2002 l’abilitazione all’esercizio della professione di Ragioniere Commercialista;Ha iniziato l’attività di advisor durante gli studi universitari, presso un importante studio commerciale della provincia di Teramo, come consulente nell’ambito amministrativo, bilancio e finanza agevolata.Dal 1998, in veste di consulente, matura una forte esperienza nell’analisi di progetti d’investimento, predisposizione di studi di fattibilità, relazioni tecniche, assistenza, gestione e rendicontazione per l’erogazione di contributi (regionali, nazionali) a favore di attività esistenti e di nuove iniziative imprenditoriali.Matura altresì una consistente esperienza nella redazione di articolati Business Plans (parti descrittive, analisi e proiezioni economico finanziarie, ricerche di mercato) per iniziative anche di rilevanti dimensioni, sia per l’accesso ai finanziamenti agevolati sia al fine di ottenere affidamenti a m/l termine, da parte di noti Istituti di Credito, per lo sviluppo di piani di crescita aziendali.Consegue nel tempo gli attestati di formazione professionale relativi a:
  • Corso di formazione su “Controllo di Gestione” organizzato dal Collegio dei Ragionieri commercialisti di Teramo
  • Seminario formativo “Analisi economico-finanziario dell’impresa attraverso la lettura del Bilancio”
  • Corso di formazione “Comunicazione efficace e parlare in pubblico”
  • Seminario Informativo “Legge 488/92: Agevolazioni alle attivita’ produttive, industriali, commerciali, turistiche e di servizi”
  • Corso di formazione in “Marketing e tecniche di vendita”
  • Corso di formazione “Come migliorare la Comunicazione telefonica”
  • Workshop formativo “Il Business Plan: dall’idea alla strategia di internazionalizzazione di successo”
  • Seminario Informativo “Il credito d’imposta per investimenti nelle aree svantaggiate 2006-2013”
  • Corso di formazione “Tecniche di negoziazione”
  • Corso di formazione “Sviluppo e gestione dei sistemi di contabilità separata”
Iscritto all’Albo dei DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TERAMODal 2000 ad oggi, Direttore Amministrativo della gestione ordinaria della Profili Aziendali s.r.l.Da maggio 2007 incarico di Amministratore Delegato presso la Profili Aziendali s.r.l..

Alessandro Di Annunzio

Progettista Formazione Finanziata e Finanza Agevolata

Sono in Profili Aziendali dal 2012 in qualità di consulente, e socio dal 2016.Mi occupo di Progettazione POR/FESR e delle numerose misure agevolative nazionali. Ho gestito e organizzato i corsi per l’apprendistato professionalizzante ed il relativo iter amministrativo finalizzato all’ottenimento dei voucher formativi regionali. Inoltre, gestisco progetti di formazione a valere sul FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE) e progetti di formazione finanziati dai fondi interprofessionali.
Dopo la laurea conseguita presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo, e un Master in General Management con specializzazione in Finanza e controllo di gestione e l’abilitazione professionale come Mediatore creditizio, nel 2007 ho avviato la mia esperienza professionale presso una nota società di consulenza di Pescara come progettista delle istanze di finanziamento POR FESR / FSE Regione Abruzzo, e di quelle gestite da INVITALIA.Dal 2010 al 2012 ho proseguito la mia carriera professionale presso primario CONFIDI REGIONALE dove mi sono occupato di Analisi di bilancio e calcolo dello “Scoring”, predisposizione pratiche di finanziamento e canalizzazione delle stesse presso gli istituti bancari convenzionati, nonché pratiche legate ad ARTIGIANCASSA ed al Medio Credito Centrale, a titolo esemplificativo.Nel (poco) tempo libero, mi dedico al canto, una passione che mi accompagna fin dall’infanzia e che mi porta spesso ad essere l’anima delle feste aziendali, e quando posso scappo in montagna per sciare e trascorrere delle giornate in relax con la mia famiglia.IN PROFILI DICONO DI ME:“Alessandro è un mix letale di savoir faire, doti comunicative inconfondibili ed un sorriso aperto e rassicurante che conquista sempre tutti (clienti compresi!!)”

Francesco D’Alfonso

Consulente Ufficio FInanza Agevolata

Mi chiamo Francesco D’Alfonso, sono qui in Profili Aziendali per aiutare i nostri clienti ad ottenere incentivi al fine di far decollare il proprio business.Sono specializzato nella ricerca di fonti normative, studio, predisposizione dei progetti e rendicontazione dell’attività relative alla finanza agevolata, con particolare riferimento ai progetti di sviluppo aziendale e start-up d’impresa. Sono socio della Profili Aziendali srl da gennaio 2020 mentre sono entrato a far parte dello staff nel 2017.Sono esperto dei settori Finanza agevolata, Progettazione europea, Comunicazione Istituzionale e d’impresa. Ho conseguito nel 2016 un Master universitario di I° livello in Politiche, Programmi e Progettazione Europea presso la scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, dove ho approfondito ulteriormente, sempre nel 2016, la mia conoscenza sulla progettazione, frequentando il corso di perfezionamento in “Esperto in project work dei fondi comunitari”, nella medesima Università. Sono laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi dell’Aquila specializzandomi in “culture per la comunicazione, percorso Immagine e Comunicazione”. Negli anni universitari, ho maturato diverse esperienze nel settore della comunicazione d’impresa e nel giornalismo, con due pubblicazioni sulla rivista periodica “Target Abruzzo”.Ho iniziato ad interessarmi al settore della finanza agevolata grazie alle esperienze di lavoro pregresse, che mi hanno consentito di sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito della rendicontazione di attività legate ai fondi comunitari.Dal 2011 al 2015 ho lavorato con la Pomilio Blumm srl di Pescara, occupandomi in team, dapprima della gestione di progetti di comunicazione Istituzionale (principalmente finanziati con fondi comunitari) e, successivamente, della rendicontazione finanziaria delle attività svolte, per i principali enti pubblici (nazionali e regionali), sino a collaborare al progetto di gestione della partecipazione dell’Unione europea all’EXPO di Milano, nel 2015.Da marzo 2018 a dicembre 2019 sono stato consulente esterno di Abruzzo Sviluppo s.p.a., società in house della Regione Abruzzo.Sono appassionato di cinema e tecnologia, cerco (con scarsi successi) di essere costante nello sport.IN PROFILI DICONO DI ME: “Dotato di infinita pazienza, riesce a mantenere l’eleganza professionale anche nei momenti più difficili e il suo bellissimo sorriso è promessa di un’ottima giornata.”

Alessandro Cappelletti

Consulente Finanza D'Impresa

Mi chiamo Alessandro Cappelletti, sono qui in Profili Aziendali per aiutare i nostri clienti nella ricerca di fondi, prestiti e agevolazioni per lo sviluppo della loro impresa e per supportarli nei nuovi investimenti.Sono specializzato nella ricerca di fonti normative, studio, predisposizione dei progetti e rendicontazione dell’attività relative alla finanza agevolata, con particolare riferimento ai progetti di sviluppo aziendale, ampliamento e start-up d’impresa. Collaboro con la Profili Aziendali srl da agosto 2019 mentre sono entrato a far parte dello staff nel 2020. Sono esperto dei settori Finanza agevolata e Fondi Indiretti. Ho conseguito nel 2016 la Laurea Magistrale in Economia e Management presso l’Università Politecnica delle Marche, abilitandomi successivamente alla professione di Dottore Commercialista.Ho lavorato inizialmente al Parlamento italiano come collaboratore parlamentare presso la X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, dove sono venuto in contatto con numerosissime realtà produttive del Centro Italia. Grazie a tale esperienza ho iniziato poi interessarmi al settore della finanza agevolata, lavorando dapprima in collaborazione con alcune aziende del territorio Piceno specializzate nell’europrogettazione e, in seguito, come libero professionista.Grazie a tali esperienze ho sviluppato conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione finanziata, sia per le imprese sia per gli enti pubblici, ottenendo diversi successi e alcuni importanti risultati.Sono appassionato di cinema e letteratura, a cui dedico buona parte del mio tempo libero.

FINANZA D'IMPRESA

I CASI STUDIO

FINANZA D'IMPRESA

RICHIEDI UN CHECK-UP GRATUITO

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6,7,12,13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), cliccando sul tasto "Invia", dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy per il trattamento dei dati personali.