L’Avv. Stefano Carriero si occupa di consulenza strategica in materia di proprietà industriale a partire dalla ricerca di anteriorità della domanda di marchio fino alla fase del contenzioso, passando per l’attività di sorveglianza.
Questo tipo di consulenza è finalizzata ad ottenere la registrazione di un marchio che possa essere fatto valere efficacemente nei confronti di terzi concorrenti e soprattutto possa resistere alle contestazioni circa la sua validità.
Meglio prevenire che curare è il proverbio che spiega meglio la funzione essenziale della ricerca di anteriorità.
La ricerca di anteriorità è decisamente necessaria prima della registrazione e dell’utilizzo di un segno distintivo, che può essere sia un marchio che un nome a dominio.
Basti considerare che una causa di contraffazione costa molto più di una ricerca di anteriorità ben fatta, con il vantaggio che permette di rilevare l’esistenza di un marchio e/o di un nome a dominio precedentemente registrati immediatamente e quindi di modificare i propri prima di sostenere gli investimenti per la loro promozione.
Lo stesso proverbio vale per l’attività di sorveglianza.
Purtroppo, a parte alcune eccezioni, gli uffici per la proprietà industriale NON effettuano controlli per verificare la preesistenza di marchi identici o simili.
Quindi, il rischio che vengano registrati marchi identici o simili tra loro è molto alto.
Ciò comporta il rischio che il marchio successivo venga convalidato e non potrà più essere contestato da chi ha registrato per primo.

L’Avv. Carriero si occupa anche di consulenza in materia brevettuale, di nomi a dominio e di diritto d’autore.